Piano di Miglioramento - Pagina 4

Visite: 4781

PIANO DI MIGLIORAMENTO

 

FORMARSI PER INNOVARE

Descrizione Percorso


Il percorso prevede essenzialmente delle azioni formative per l'acquisizione di metodologie attive e di strumenti per la valutazione mediante attività di ricerca azione che coinvolgeranno i docenti nella formazione e gli alunni in un processo di miglioramento in relazione alle priorità individuate nel RAV.

 

 

OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO

 

OBIETTIVI DI PROCESSO: CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

 

 

Obiettivo: Estendere metodologie innovative (webquest, problem solving, flipped classroom, peer to peer) con l'uso delle TIC e del Cloud nella Scuol@ 2.0.

 

Priorità legate all'obiettivo:

1. Priorità [Risultati scolastici]
Migliorare nel percorso scolastico i risultati in italiano, matematica e inglese degli alunni di III, IV e V primaria e II e III secondaria di primo grado


2. Priorità [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]
Migliorare i risultati delle classi che sono al di sotto della media regionale


3. Priorità [Competenze chiave europee]
Migliorare la competenza "Imparare ad imparare".

 

 

 

Obiettivo: Strutturare percorsi di information litteracy.


Priorità legate all'obiettivo:

1. Priorità [Competenze chiave europee]

Migliorare la competenza "Imparare ad imparare".


2. Priorità [Competenze chiave europee]

Migliorare le competenze digitali degli alunni.

 

 


Obiettivo: Strutturare compiti significativi e relative rubriche per una adeguata valutazione delle competenze mediante una progettazione condivisa.


Priorità collegate all'obiettivo:
1. Priorità [Risultati scolastici]
Migliorare nel percorso scolastico i risultati in italiano, matematica e inglese degli alunni di III, IV e V primaria e II e III secondaria di primo grado


2. Priorità [Risultati nelle prove standardizzate nazionali] 

Migliorare i risultati delle classi che sono al di sotto della media regionale

 

 

OBIETTIVI DI PROCESSO: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

 

 

Obiettivo: Potenziare il legame fra Biblioteca scolastica e curricolo per sviluppare competenze informative, integrando lettura, scrittura ed esperienze digitali

 

Priorità legate all'obiettivo:

1. Priorità [Competenze chiave europee]

Migliorare la competenza "Imparare ad imparare".

 

Priorità legate all'obiettivo:

2. Priorità [Competenze chiave europee]
Migliorare le competenze digitali degli alunni.

 

 

OBIETTIVI DI PROCESSO:

INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE

 

 

Obiettivo: Potenziare la formazione dei docenti sull'inclusione, in particolare sui DSA e sulla Comunicazione Alternativa Aumentativa.

 

Priorità legate all'obiettivo:

1. Priorità [Competenze chiave europee]

Migliorare la competenza "Imparare ad imparare".

 

 

 

OBIETTIVI DI PROCESSO: CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

 

 

Obiettivo: Favorire l'uso di metodologie attive e condivise nei tre ordini di scuola per la promozione del sapere critico ed autonomo.

 

Priorità legate all'obiettivo:

1. Priorità [Competenze chiave europee]

Migliorare la competenza "Imparare ad imparare".


2. Priorità [Competenze chiave europee]

Migliorare le competenze digitali degli alunni.


Obiettivo:Aumento della corrispondenza tra consiglio orientativo ed effettiva scelta degli alunni

 

Priorità legate all'obiettivo:

1. Priorità [Risultati a distanza]

Monitorare il percorso degli alunni alla fine del primo biennio della scuola superiore

 

 

OBIETTIVI DI PROCESSO: ORIENTAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZAZIONE
DELLA SCUOLA


Obiettivo: 
Canalizzare le risorse umane, professionali, strumentali e finanziarie per la realizzazione delle priorita' individuate.

 

Priorità legate all'obiettivo:

1. Priorità [Risultati scolastici]

Migliorare nel percorso scolastico i risultati in italiano, matematica e inglese degli alunni di III, IV e V primaria e II e III secondaria di primo grado

 

2. Priorità [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]

Migliorare i risultati delle classi che sono al di sotto della media regionale


3. Priorità [Competenze chiave europee]

Migliorare la competenza "Imparare ad imparare".


4. Priorità [Competenze chiave europee]

Migliorare le competenze digitali degli alunni.


5. Priorità [Risultati a distanza]

Monitorare il percorso degli alunni alla fine del primo biennio della scuola superiore

 

OBIETTIVI DI PROCESSO: SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Obiettivo: Continuare le attivita' di formazione sulle modalita' valutative per competenze e sulle metodologie attive.

 

Priorità legate all'obiettivo:

1. Priorità [Competenze chiave europee]

Migliorare la competenza "Imparare ad imparare".

 

2. Priorità [Competenze chiave europee]

Migliorare le competenze digitali degli alunni.

 

  

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: FORMAZIONE E MIGLIORAMENTO

 

 

 

 

 

Tempistica prevista per la
conclusione dell'attivita'

 

Destinatari

Soggetti Interni/Esterni

coinvolti

01/01/2022

 

 

 

Docenti
 

 

 

Docenti

 

 

 

 ATA

 

 

Genitori

 

 Studenti

 

 

Consulenti esterni

 

 

 

 

 

Genitori

 

 

 Associazioni

  

 

Responsabile
I responsabili delle attività di formazione saranno le funzioni strumentali e i referenti di progetto, di volta in volta individuati in base alle aree di competenza.


Risultati Attesi
Con le attività di formazione si intende raggiungere gli obiettivi legati alle priorità di miglioramento. Infatti con esse sono mirate ad innovare pratiche didattiche e aspetti organizzativi, a migliorare le competenze e quindi i risultati degli alunni, a favorire la partecipazione dei diversi stakeholder.

 

Torna all'inizio del contenuto