PIANO DI MIGLIORAMENTO
FORMARSI PER INNOVARE
Descrizione Percorso
Il percorso prevede essenzialmente delle azioni formative per l'acquisizione di metodologie attive e di strumenti per la valutazione mediante attività di ricerca azione che coinvolgeranno i docenti nella formazione e gli alunni in un processo di miglioramento in relazione alle priorità individuate nel RAV.
OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO
OBIETTIVI DI PROCESSO: CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE |
Obiettivo: Estendere metodologie innovative (webquest, problem solving, flipped classroom, peer to peer) con l'uso delle TIC e del Cloud nella Scuol@ 2.0.
Priorità legate all'obiettivo: 1. Priorità [Risultati scolastici]
Obiettivo: Strutturare percorsi di information litteracy.
1. Priorità [Competenze chiave europee] Migliorare la competenza "Imparare ad imparare".
Migliorare le competenze digitali degli alunni.
Migliorare i risultati delle classi che sono al di sotto della media regionale
|
OBIETTIVI DI PROCESSO: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO |
Obiettivo: Potenziare il legame fra Biblioteca scolastica e curricolo per sviluppare competenze informative, integrando lettura, scrittura ed esperienze digitali
Priorità legate all'obiettivo: 1. Priorità [Competenze chiave europee] Migliorare la competenza "Imparare ad imparare".
Priorità legate all'obiettivo: 2. Priorità [Competenze chiave europee]
|
OBIETTIVI DI PROCESSO: INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE |
Obiettivo: Potenziare la formazione dei docenti sull'inclusione, in particolare sui DSA e sulla Comunicazione Alternativa Aumentativa.
Priorità legate all'obiettivo: 1. Priorità [Competenze chiave europee] Migliorare la competenza "Imparare ad imparare".
|
OBIETTIVI DI PROCESSO: CONTINUITA' E ORIENTAMENTO |
Obiettivo: Favorire l'uso di metodologie attive e condivise nei tre ordini di scuola per la promozione del sapere critico ed autonomo.
Priorità legate all'obiettivo: 1. Priorità [Competenze chiave europee] Migliorare la competenza "Imparare ad imparare".
Migliorare le competenze digitali degli alunni.
Priorità legate all'obiettivo: 1. Priorità [Risultati a distanza] Monitorare il percorso degli alunni alla fine del primo biennio della scuola superiore
|
OBIETTIVI DI PROCESSO: ORIENTAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA |
Priorità legate all'obiettivo: 1. Priorità [Risultati scolastici] Migliorare nel percorso scolastico i risultati in italiano, matematica e inglese degli alunni di III, IV e V primaria e II e III secondaria di primo grado
2. Priorità [Risultati nelle prove standardizzate nazionali] Migliorare i risultati delle classi che sono al di sotto della media regionale
Migliorare la competenza "Imparare ad imparare".
Migliorare le competenze digitali degli alunni.
Monitorare il percorso degli alunni alla fine del primo biennio della scuola superiore
|
OBIETTIVI DI PROCESSO: SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE |
Obiettivo: Continuare le attivita' di formazione sulle modalita' valutative per competenze e sulle metodologie attive.
Priorità legate all'obiettivo: 1. Priorità [Competenze chiave europee] Migliorare la competenza "Imparare ad imparare".
2. Priorità [Competenze chiave europee] Migliorare le competenze digitali degli alunni. |
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: FORMAZIONE E MIGLIORAMENTO
Tempistica prevista per la
|
Destinatari |
Soggetti Interni/Esterni coinvolti |
01/01/2022 |
Docenti
|
Docenti |
ATA
|
Genitori |
|
Studenti |
Consulenti esterni
|
|
Genitori
|
Associazioni |
Responsabile
I responsabili delle attività di formazione saranno le funzioni strumentali e i referenti di progetto, di volta in volta individuati in base alle aree di competenza.
Risultati Attesi
Con le attività di formazione si intende raggiungere gli obiettivi legati alle priorità di miglioramento. Infatti con esse sono mirate ad innovare pratiche didattiche e aspetti organizzativi, a migliorare le competenze e quindi i risultati degli alunni, a favorire la partecipazione dei diversi stakeholder.