Questa sezione del PTOF illustra il modello organizzativo dell'istituto, che esplicita le scelte adottate in ragione delle risorse disponibili e dell'eventuale fabbisogno che si ritiene funzionale all'offerta formativa da realizzare. Meritano attenzione sia le modalità organizzative adottate per l'utilizzo dell'organico dell'autonomia (comprensivo, quindi, dei cosiddetti posti di potenziamento), sia il dialogo con il territorio, in termini di organizzazione degli uffici e di reti e convenzioni attivate.
Sono illustrati, inoltre, i Piani di formazione professionali distinti per personale docente e ATA, definiti in coerenza con le priorità e gli obiettivi fissati per il triennio di riferimento.
PERIODO DIDATTICO: Quadrimestri
FIGURE E FUNZIONI ORGANIZZATIVE
COLLABORATORE DEL DS |
Sostituzione del Dirigente in caso di assenza; coordinamento delle sostituzioni, dei permessi, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi docenti. |
2 |
FUNZIONE STRUMENTALE |
FS 1: Gestione PTOF (coordinamento "Giornata della scienza", coordinamento |
9 |
RESPONSABILE DI PLESSO | I responsabili di plesso si occupano del buon funzionamento del singolo plesso: coordinano le attività nei singoli plessi, curano le sostituzioni dei docenti, le ore eccedenti, i permessi orari; vigilano sulla sicurezza e sulla compilazione dei registri, sul materiale in dotazione; veicolano le informazioni e si interfacciano con i genitori. |
6 |
ANIMATORE DIGITALE |
L'animatore digitale coordina le attività legate all'innovazione digitale e i progetti |
1 |
TEAM DIGITALE | Il team digitale supporta le attività dell'animatore digitale e diffonde a cascata nei diversi plessi le buone prassi. |
5 |
REFERENTI | Referente per le lingue straniere (coordinamento delle attività di CLIL, progettazione e coordinamento ERASMUS, coordinamento attività e-twinning). Referente per la musica (coordinamento degli insegnanti di strumento, delle attività della Bella Orchestra, della partecipazione ad eventi e concorsi musicali). Referente per il bullismo e il cyberbullismo (aggiornamento del documento di e-policy, coordinamento delle attività di formazione per alunni, famiglie e docenti sul bullismo e sul cyberbullismo, supporto ai docenti in caso di atti di bullismo e cyberbullismo). Referente per la comunicazione esterna (gestione del giornalino degli alunni e della comunicazione all'esterno degli eventi scolastici). Referente per la continuità (organizzazione e coordinamento delle attività di continuità sia verticale che orizzontale). Referente per l'orientamento (coordinamento delle attività di orientamento, organizzazione della giornata dell'orientamento, contatti con le scuole secondarie di secondo grado). Referente per la gestione della biblioteca (coordinamento delle attività della biblioteca sia interne che esterne coordinamento della commissione biblioteca) |
7 |
MODALITÀ DI UTILIZZO ORGANICO DELL'AUTONOMIA
Scuola primaria - Classe di concorso
|
Attività realizzata | N. unità attive |
Docente primaria |
Con le ore di potenziamento nella scuola primaria vengono realizzate attività di recupero e potenziamento con gli alunni BES e gli alunni stranieri che hanno difficoltà con la lingua italiana, attività di CLIL, attività di problem solving, insegnamento alternativo alla religione
|
2 |
Scuola secondaria di primo grado - Classe di concorso
|
Attività realizzata | N. unità attive |
A060 - TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
Le ore di potenziamento di tecnologia vengono utilizzate alcune come supporto agli alunni BES, e altre come supporto alle eccellenze per acquisire la patente europea dell'informatica EIPASS
• Insegnamento
|
1 |
AA25 - LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (FRANCESE) |
Le ore di potenziamento della lingua francese vengono utilizzate alcune per il supporto agli alunni BES ed altre per le attività di CLIL
|
1 |
ORGANIZZAZIONE UFFICI AMMINISTRATIVI
Direttore dei servizi generali e amministrativi |
GESTIONE E COORDINAMENTO DELLA GENERALE ORGANIZZAZIONE TECNICA, AMMINISTRATIVA, CONTABILE SU INDICAZIONE DELLE DIRETTIVE DEL DS. RAPPORTI CON USP, USR,ENTI LOCALI, INPDAP, INPS,INAIL. CONSULENZA GIURIDICO-AMMINISTRATIVA. GESTIONE DEL PERSONALE ATA E DELLE COOPERATIVE DI SERVIZI |
Ufficio protocollo | ARZENI TERESA /TENUTA REGISTRO PROTOCOLLO ARCHIVIO, TENUTA E CONTROLLO PRATICHE PROGETTI DIDATTICI, GESTIONE CIRCOLARI INTERNE E CONVOCAZIONI ORGANI COLLEGIALI. PUBBLICAZIONI SULL' ALBO ISTITUTO, TENUTA ED AGGIORNAMENTO SITO WEB. SUPPORTO AI COLLEGHI, AL DS ED AL DSGA . |
Ufficio per la didattica | FELLA M.C./ SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA ED ALUNNI, (ISCRIZIONE, TRASFERIMENTO, ESAMI, PAGELLE, ATTESTAZIONI E CERTIFICAZIONI FREQUENZE, RILASCIO DIPLOMI, PRATICHE INFORTUNI SUL LAVORO, REGISTRI ONLINE, ASSICURAZIONE ALUNNI, PRATICHE INVALSI, VIAGGI D'ISTRUZIONE, MONITORAGGI LEGATI A TALI SERVIZI. GESTIONE SERVIZIO MENSA . |
Ufficio personale e protocollo | TAURIELLO M.C./ ISTRUTTORIA PRATICHE ORGANICO,PREDISPOSIZIONE FASCICOLI E CONTRATTI PERSONALE, ISTRUTTORIA CERTIFICATI DI SERVIZIO, RICOSTRUZIONI DI CARRIERA, PRATICHE PENSIONI, AGGIORNAMENTO PRESENZE DEL PERSONALE E PRATICHE CON IL CENTRO PER L'IMPIEGO |
Servizi attivati per la dematerializzazione dell'attività amministrativa:
- Registro online
- Pagelle online
- RETE LUCANA PER LA PROMOZIONE ALLA LETTURA
Azioni realizzate/da realizzare
|
• Formazione del personale • Attività didattiche |
Risorse condivise | • Risorse professionali • Risorse strutturali • Risorse materiali |
Soggetti Coinvolti
|
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete:
|
Capofila rete di scopo |
Approfondimento:
L'Istituto di Bella è capofila della rete lucana per la promozione della lettura composta da circa dieci istituti e cura per la rete diverse attività tra cui il torneo di lettura, gli incontri con gli autori ed eventi e convegni.
- IN PROSFETTIVA
Azioni realizzate/da realizzare
|
• Formazione del personale • Attività didattiche |
Risorse condivise |
• Risorse professionali
|
Soggetti Coinvolti
|
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete:
|
Partner rete di scopo |
Approfondimento:
La Rete "In prospettiva" mira al miglioramento delle Istituzioni scolastiche aderenti anche mediante supporto reciproco alla progettazione e individuazione di buone prassi.
- PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI FINALIZZATE ALLA CONCRETIZZAZIONE
DELL'AVVISO PON FSE 4294"PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE"
Azioni realizzate/da realizzare
|
• Attività didattiche |
Risorse condivise |
• Risorse professionali
|
Soggetti Coinvolti
|
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete:
|
Partner rete di scopo |
Approfondimento:
La rete è finalizzata alla realizzazione del progetto PON PON FSE 4294"Progetti di inclusione sociale e integrazione
- RETE AMBITO 2
Azioni realizzate/da realizzare
|
• Formazione del personale |
Risorse condivise |
• Risorse materiali
|
Soggetti Coinvolti
|
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete:
|
Partner rete di ambito |
- PROGETTO G.A.I.A.
Azioni realizzate/da realizzare
|
• Attività didattiche |
Risorse condivise |
• Risorse professionali • Risorse strutturali • Risorse materiali
|
Soggetti Coinvolti
|
• Altre scuole • Altre associazioni o cooperative (culturali, di volontariato, di genitori, di categoria, religiose, ecc.) |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete:
|
Partner rete di scopo |
Approfondimento:
la rete in questione creata tra scuole, associazioni e enti prevede la realizzazione del progetto GAIA.
- CONVENZIONE CON COMUNE DI BELLA E ASCA
Azioni realizzate/da realizzare
|
• Attività didattiche |
Risorse condivise |
• Risorse professionali
|
Soggetti Coinvolti
|
• Altre associazioni o cooperative (culturali, di volontariato, di genitori, di categoria, religiose, ecc.)
|
Ruolo assunto dalla scuola nella rete:
|
Partner rete di scopo |
Approfondimento:
La Convenzione tra l'Istituto di Bella, il Comune e l'associazione ASCA nasce per valorizzare il territorio e nello specifico la Casa delle Fiabe e la biblioteca dell'Istituto, offrendo ad altre scuole la possibilità di vistare e vivere, con attività e laboratori, questi luoghi.
- RESISM
Azioni realizzate/da realizzare
|
• Formazione del personale • Attività didattiche |
Risorse condivise |
|
Soggetti Coinvolti
|
• Altre scuole
|
Ruolo assunto dalla scuola nella rete:
|
Partner rete di scopo |
Approfondimento:
La Rete RESISM è una rete a livello nazionale nata per diffondere la cultura della buone pratiche per la prevenzione dei rischi sismici.
- POLO BIBLIOTECHE INNOVATIVE
Azioni realizzate/da realizzare
|
• Formazione del personale • Attività didattiche |
Risorse condivise |
|
Soggetti Coinvolti
|
• Altre scuole
|
Ruolo assunto dalla scuola nella rete:
|
Capofila rete di scopo |
Approfondimento:
La rete per il polo delle biblioteche innovative nasce nell'ottica di diffondere le buone pratiche nella gestione delle biblioteche scolastiche innovative e di realizzare una formazione specifica dei docenti
- CONVENZIONE CON IL COMUNE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO CIVILE NELLA SCUOLA
Soggetti Coinvolti
|
• Autonomie locali (Regione, Provincia, Comune, ecc.) |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete:
|
Partner rete di scopo |
Approfondimento:
La Convenzione è stata stipulata con il Comune per poter utilizzare all'interno dell'Istituto alcuni ragazzi volontari del servizio civile
PERSONALE DOCENTE
FORMAZIONE E INFORMAZIONE SULLA SICUREZZA
I docenti neo assunti e i docenti che hanno seguito lo stesso corso diversi anni fa seguiranno la formazione sulla sicurezza, tutti i docenti e gli ATA seguiranno, invece, il corso di informazione sulla sicurezza
Collegamento con le
|
Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale Scuola e lavoro |
Destinatari |
Tutti i docenti |
Modalità di Lavoro
|
• In modalità blended |
Formazione di Scuola/Rete
|
Attività proposta dalla singola scuola |
FORMAZIONE SULLA C.A.A.
Collegamento con le
|
Inclusione e disabilità |
Modalità di Lavoro |
• Workshop |
Formazione di Scuola/Rete
|
Attività proposta dalla singola scuola |
Agenzie Formative/Università/Altro coinvolte
Attività proposta dalla singola scuola
FORMAZIONE DIDATTICA INNOVATIVA
Si realizzerà una formazione a cascata sulle innovazioni tecnologiche: app, database, suite di google, utilizzo stampante 3D
Collegamento con le
|
Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento |
Destinatari |
Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni |
Modalità di Lavoro
|
• Laboratori |
Formazione di Scuola/Rete
|
Attività proposta dalla singola scuola |
PROMOZIONE ALLA LETTURA
Incontri di approfondimento con autori
Collegamento con le
|
Collegamento con le priorità del Piano di Miglioramento
|
Modalità di Lavoro |
• Laboratori |
Formazione di Scuola/Rete
|
Attività proposta dalla singola scuola |
FORMAZIONE DSA
I docenti interessati seguiranno il corso avanzato di dislessia amica
Collegamento con le
|
Inclusione e disabilità |
Modalità di Lavoro |
• Social networking |
Formazione di Scuola/Rete
|
Attività proposta dalla singola scuola |
FORMAZIONE AMBITO 2
I docenti parteciperanno ai vari corsi proposti dalla formazione d'ambito secondo le loro necessità
Collegamento con le
|
Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base |
Destinatari |
Docenti interessati |
Modalità di Lavoro
|
• Laboratori |
Formazione di Scuola/Rete
|
Attività proposta dalla rete di ambito |
Saranno prese in considerazione eventuali iniziative di formazione proposte dal territorio e, in ogni caso, saranno colte tutte le necessità che dovessero manifestare i docenti
PERSONALE ATA
ADEGUAMENTO DELLA CONTABILITA' AL NUOVO DECRETO 28 AGOSTO 2018 N.129 E
AGGIORNAMENTO SCRITTURE CONTABILI INTERNE.
Descrizione dell'attività di
|
I contratti, le procedure amministrativo-contabili e i controlli |
Destinatari |
DSGA |
Modalità di Lavoro
|
• Attività in presenza |
Formazione di Scuola/Rete
|
Attività proposta dalla singola scuola |
GESTIONE GIURIDICA ED ECONOMICA DEL PERSONALE ATA E DOCENTI-AGGIORNAMENTO RICOSTRUZIONI DI CARRIERA - NUOVI PRINCIPI ECONOMICO GIURIDICI PER LA GESTIONE PRATICHE DI PENSIONAMENTO
Descrizione dell'attività di
|
GESTIONE GIURIDICA ED ECONOMICA DEL PERSONALE ATA E DOCENTI - |
Destinatari |
Personale Amministrativo |
Modalità di Lavoro
|
• Attività in presenza |
Formazione di Scuola/Rete
|
Attività proposta dalla singola scuola |
AGGIORNAMENTO NORME SULLA SICUREZZA
Descrizione dell'attività di
|
La partecipazione alla gestione dell’emergenza e del primo soccorso |
Destinatari |
Personale Collaboratore scolastico |
Modalità di Lavoro
|
• Attività in presenza |
Formazione di Scuola/Rete
|
Attività proposta dalla singola di scopo |