PROGETTO G.A.I.A.
Area tematica: tecnologico-scientifica. Attività rivolte all'apprendimento delle scienze e della tecnologia all'avanguardia che porta i laboratori di astronomia, geologia e geomorfologia all'interno della scuola. Attivazione di azioni atte a migliorare le conoscenze STEM e le competenze digitali. Organizzazione di una "Settimana scientifica" e una maratona della matematica, gestita dal Cestrim. Nelle classi di passaggio sarà effettuato uno screening per l'individuazione di alunni in difficoltà, con conseguenti attività formative per docenti e discenti.
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Gruppi classe | Risorse interne ed esterne |
Classi aperte verticali | |
Classi aperte parallele |
Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Con collegamento ad Internet, Multimediale, Scienze
- Biblioteche: Informatizzata
PROGETTO "STAFFETTA DI SCRITTURA CREATIVA BIMED"
Realizzazione di un libro scritto a più mani da alunni di scuole di varie città italiane e straniere per una interazione a distanza su temi di attualità. Area linguistico-espressiva
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Gruppi classe | Interno |
Classi aperte verticali | |
Classi aperte parallele |
Risorse Materiali Necessarie:
- Laboratori: Con collegamento ad Internet, Multimediale, Scienze
- Biblioteche: Informatizzata
PROGETTO "SCIENZA INTERATTIVA"
Percorsi di ricerca e di studio, progettati e realizzati in verticale nei tre ordini di scuola, volti all'esplorazione dell'ambiente ed alla ricerca di spiegazioni dei fenomeni fisici e chimici della realtà. Organizzazione della "Giornata della scienza" Area tecnologico-scientifica
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Gruppi classe | Interno |
Classi aperte verticali | |
Classi aperte parallele |
Risorse Materiali Necessarie:
- Laboratori: Con collegamento ad Internet, Disegno, Multimediale, Musica, Scienze
- Biblioteche: Informatizzata
- Aule: Aula generica
- Strutture sportive: Palestra
PROGETTO "SPORT DI CLASSE"
Promosso e realizzato da Miur e Coni nella scuola primaria, prevede una figura specializzata ( tutor sportivo) che supporta gli insegnanti nell'attività motoria e sportiva, organizzando percorsi coerenti con le indicazioni curriculari, sui valori educativi dello sport e sull'inclusione degli alunni disabili.
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Gruppi di classe | Insegnanti ed esperto esterno |
Risorse Materiali Necessarie:
- Strutture sportive: Palestra
TORNEO DI LETTURA
Attività svolta in rete con dieci istituti scolastici, che prevede la lettura di testi per l'infanzia, l'adolescenza, gli incontri con gli autori, i laboratori di scrittura anche in forma multimediale, lo svolgimento di gare tra gli allievi della rete. Area linguistico-espressiva (Biblioteca SMART)
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Classi aperte verticali | |
Classi aperte parallele |
Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Con collegamento ad Internet, Disegno, Multimediale, Musica
- Biblioteche: Informatizzata
- Aule: Teatro
ARMONIOSA-MENTE 6: EMOZIONI IN GIOCO
Progetto con taglio laboratoriale/esperienziale nell’ambito delle attività di arricchimento del curricolo, considerando l’apprendimento pratico della musica non solo come metodologia di conoscenza privilegiata del linguaggio musicale, degli strumenti e dei repertori, ma anche come occasione per sviluppare i meccanismi di consapevolezza emozionale, di percezione del sé e dell’altro, di condivisione, di espressione controllo delle proprie emozioni, di socialità. L’esperienza laboratoriale/ludico si baserà su attività volte allo sviluppo di una corretta vocalità, del senso ritmico e di tutto quello che afferisce alla dimensione temporale, all’accostamento di narrazioni, più o meno brevi, con eventi sonori coinvolgenti e motivanti sotto il profilo emotivo, espressivo e motorio.
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Gruppi classe | Interno |
Classi aperte verticali | |
Classi aperte parallele |
Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Con collegamento ad Internet, Disegno, Multimediale, Musica
- Biblioteche: Informatizzata
- Aule: Concerti
PROGETTO PON: "DIDATTICA LABORATORIALE E COMPETENZE: OLTRE LO SPAZIO
AULA 1" A.S. 2018/2019
Potenziare competenze integrate attraverso una didattica per laboratori, capace di sviluppare autonomia degli apprendimenti e metodi di lavoro nella scuola 2.0 aperta al territorio. Si divide in due moduli di 60 ore ciascuno: "Parolando" e " Matematicando". Nei moduli verranno coinvolti alunni della scuola primaria e
secondaria di I grado, con difficoltà di apprendimento e/o provenienti da contesti caratterizzati da disagio socio-culturale. Il progetto sarà rivolto, inoltre, ad alunni extracomunitari.
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Classi aperte verticali | Risorse interne ed esterne |
Classi aperte parallele |
Risorse Materiali Necessarie:
- Laboratori: Con collegamento ad Internet, Disegno, Multimediale, Musica
- Biblioteche: Informatizzata
- Aule: Teatro
PROGETTO PON: COMPETENZE DI BASE 2 A.S. 2019/2020
Il progetto è diviso in due parti:
1) "Per un buon inizio!", rivolto agli alunni di tutti i plessi della scuola dell'infanzia, prevede due moduli di espressione musicale e movimento e due moduli di lingua inglese.
2) " Oltre lo spazio aula", rivolto agli alunni di tutti i plessi della scuola primaria, prevede nove moduli: tre di italiano (BELLA NEWS, BELLA NEWS DAI PLESSI e LEGGERE, SCRIVERE, FARE RICERCA NELLA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE); tre di matematica (SENZA LA PENNA 1, SENZA LA PENNA 2, RECUPERO COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA ); tre di inglese (HOW GOOD IS YOUR ENGLISH?, LET'S TELL 1, LET'S TELL 2 ). Il Progetto si propone di potenziare le competenze di base di lingua madre, matematica ed inglese attraverso una didattica per laboratori capace di recuperare le criticità, sviluppare autonomia negli apprendimenti e nei metodi di lavoro.
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Gruppi classe | Risorse interne ed esterne |
Classi aperte verticali | |
Classi aperte parallele |
Risorse Materiali Necessarie:
- Laboratori: Con collegamento ad Internet, Disegno, Multimediale, Musica
- Biblioteche: Informatizzata
- Aule: Teatro
- Strutture sportive: Palestra
PROGETTO PON: PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE " NON MI
AC-CODO" A.S. 2018-2019
Il progetto ha lo scopo di sviluppare un pensiero computazionale attraverso la programmazione al fine di maturare personalità dotate di pensiero critico e autonomo, esprimere se stessi, saper comunicare in modo originale, porsi domande continue. Il Progetto è articolato in quattro moduli: due percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale in cui saranno coinvolti gli studenti della primaria e quelli della secondaria. Gli altri due moduli destinati agli studenti della secondaria seguiranno i percorsi relativi alla Cittadinanza Digitale.
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Gruppi classe | Interno |
Classi aperte verticali | |
Classi aperte parallele |
Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Con collegamento ad Internet, Disegno, Multimediale
- Biblioteche: Informatizzata
PROGETTO PON: SPORT DI CLASSE " ALUNNI IN MOVIMENTO"
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi 1^,2^,3^ della scuola primaria, ha come idea di fondo non solo l'educazione sportiva scolastica, ma anche quella di arricchire il patrimonio motorio e culturale degli alunni.
Obiettivi formativi e competenze attese
Gli obiettivi del progetto sono:
- promozione dell'agio e del benessere degli alunni;
- promozione dell'attività sportiva;
- prevenzione del disagio
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Gruppi classe | Risorse interne ed esterne |
Classi aperte verticali | |
Classi aperte parallele |
Risorse Materiali Necessarie:
- Strutture Sportive: Palestra
PROGETTO " LATTE NELLE SCUOLE"
Campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero-caseari destinata agli allievi della primaria, attraverso degustazioni guidate e laboratori sensoriali.
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Gruppi classe | Risorse esterne |
Risorse Materiali Necessarie:
- Laboratori: Con collegamento ad Internet
I LINGUAGGI DEL FUTURO: CODING
Il coding ha lo scopo di produrre piccoli programmi come videogiochi con brevi sequenze ed è strettamente connesso al pensiero computazionale. L'attività è rivolta agli alunni della scuola primaria.
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Gruppi classe | Interno |
Classi aperte verticali | |
Classi aperte parallele |
Risorse Materiali Necessarie:
- Laboratori: Con collegamento ad Internet, Disegno, Multimediale, Musica
- Biblioteche: Informatizzata
- Strutture sportive: Palestra
PROBLEM SOLVING: RISOLUTORI STRATEGICI
Il problem solving è un metodo di apprendimento che sviluppa una serie di abilità: analizzare e valutare la propria attività cognitiva, elaborare un pensiero creativo e critico. L'attività è rivolta agli alunni della scuola primaria e secondaria.
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Gruppi classe | Interno |
Classi aperte parallele |
Risorse Materiali Necessarie:
- Laboratori: Con collegamento ad Internet, Disegno, Multimediale
- Biblioteche: Informatizzata
CLIL: COMPRENDERE OLTRE LA PRONUNCIA
Il CLIL prevede l'insegnamento di contenuti in lingua straniera( inglese e francese) con il duplice obiettivo di prestare contemporaneamente attenzione sia alla disciplina che alla lingua target veicolare e non materna, per un approccio integrato di insegnamento e apprendimento, con un' attenzione particolare al processo educativo. Il CLIL è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria.
DESTINATARI | RISORSE PROFESSIONALI |
Gruppi classe | Interno |
Classi aperte parallele |
Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Con collegamento ad Internet, Disegno, Multimediale, Musica
- Biblioteche: Informatizzata